Ultima modifica: 20 Ottobre 2016

Libriamoci 2016: un laboratorio di geografia emozionale e lettura per non mancare all’appuntamento.

Per «LIBRIAMOCI 2016», iniziativa a carattere nazionale che si svolge dal 24 al 29 ottobre, per promuovere la lettura, abbiamo scelto un tematica affascinante: il Viaggio! Un viaggio che renderemo vivo e palpitante con un laboratorio di geografia emozionale e letture a tema.
Il laboratorio sarà affidato a una professoressa, d’eccezione: Simona Ridolfi, naturalista e viaggiatrice… sempre con mille racconti da raccontare e infinite emozioni per emozionare.

Questa iniziativa consentirà ai ragazzi di approfondire la conoscenza geografica non tanto attraverso gli elementi fisici o sociali oggettivi del territorio, ma tramite la percezione soggettiva ed emotiva che di esso hanno sia i residenti che i viaggiatori. Sì: la geografia per immagini ed emozioni! Quella descritta, ad esempio, da Goethe nell’ineguagliabile “Viaggio in Italia” e quella raccontata, in esclusiva, da Simona che ha girato a piedi e in bici mezzo mondo.
L’affascinante testimonianza della professoressa-viaggiatrice farà da “guida” e metterà in contatto i nostri giovani allievi con paesaggi, popoli e culture vicine e lontane, suscitando curiosità ed emozioni e fornendo la straordinaria sensazione di “esserci dentro”.

Ecco le tappe del percorso:
1. lettura in classe di brani scelti da “Viaggio in Italia” di Goethe;
2. dal “Cammino di Santiago di Compostela” al “Cammino della Via Silente” del Cilento;
3. la “Via Silente”, come prospettiva possibile.

Sulla pagina di facebook qualche foto dei 2 cammini.